mercoledì 7 luglio 2010

Tri is megl che uan



A proposito di tre, oggi ho visto lo spottone pubblicitario con la voce suadente del Presidente-speaker che vuole convincerci a passare le nostre vacanze in Italia. Molti anni fa Enzo Biagi disse che se Berlusconi avesse le tette farebbe anche l'annunciatrice. Ecco: le tette non erano necessarie. Ovviamente la nuova Nicoletta Orsomando si è affrettata a certificare l'assoluta gratuità della sua prestazione, e altrettanto ovviamente si è dimenticata di comunicare quanto si faranno pagare le sue televisioni per trasmettere l'oleografica réclame; ma non è di questo che vorrei parlare, per una volta apprezzo l'intenzione e non sto a cercare il pelo nell'uovo.
Piuttosto vorrei chiedere agli amici romani che mi leggono, di dare un'occhiata al minuto 0,22: sullo sfondo di un infuocato tramonto si staglia la solenne sky-line di una città che così sui due piedi mi sembra proprio l'Urbe. E direi che er cuppolone sia abbastanza identificabile. Confesso però di essere rimasto abbastanza sorpreso nel constatare che di cuppoloni ce ne sono altri due apparentemente identici nelle dimensioni e nella struttura. Ora, che la Capitale della cristianità pulluli di cupole è cosa nota, ma io con quelle due ( viste dall'Aventino? Po' esse? ) non mi ci raccapezzo. Giovanotti e giovanotte de 'sta Roma bbella, voi che siete fatti cor pennello, vi prego, svelatemi l'arcano delle due intruse con nome, cognome e patronimico.

5 commenti:

byb ha detto...

a me sembra che due siano più vicine all'osservatore, e quindi secondo prospettiva siano più piccole.

byb ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco Boccaccio ha detto...

mi so' dovuto pure sentire il cav!
in ogni modo, san pietro è la seconda da sinistra, che è un po' velata per la distanza. le altre potrebbero essere san carlo ai catinari, sant'andrea della valle, o la chiesa del gesù.
il panorama potrebbe essere quello dalle scuderie del quirinale...

luce ha detto...

Io sono ancora inorridita dallo spot e dalla presentazione dello stesso fatta dalla Brambilla
Un caro saluto

Poto ha detto...

Sto "via" 3 giorni e qui mi si nomina la mia amica Bramby?!?!