"Artemidoro porterà dei cavoli, aringhe Aristarco,
cipolline Atenàgora, fegato d'oca
Filodemo, due mine di porco Apollòfane, inoltre
da ieri ne avanzano altre tre.
Vino, corone, sandali, profumi: da prendere
è questo, ragazzo.
Si va in tavola alle cinque. "
Archiloco ha così tanto insistito che non ho saputo dirgli di no. Così questa sera metterò i calzari, indosserò la tunica buona, lascerò la mia verde Beozia e andrò ad Hydropolis , ospite al simposio che Callicrate offre ad una ventina di amici suoi. Vincerò la mia rustica selvaticità, mi stenderò sul triclinio, cercherò di essere un commensale amabile , converserò con tutti e giocherò a cottabo. Archiloco dice che il vincitore avrà più d'un bacio da parte del bellissimo Efestione, l'atleta.
8 commenti:
che bottiglia di vino hai scelto per questo lieto simposio?Ale
visti gli invitati non potrebbe essere nulla di meno dell'ambrosia, con miele e spezie.
Alessandro, dal nome ti direi macedone. Tu padre si chiama Filippo, forse?
Porterò un vino massaliota nero come l'Ade, infuocato come le terre degli Elimi. Sara il simposiarca a stabilire quante misure d'acqua aggiungere nel cratere, e con quale progressione.
Byblos, dal nome ti direi fenicio, vieni dalle montagne coperte di cedri? No, ti assicuro che l'ambrosia la lasceremo agli dei, noi ci limiteremo ad onorare Dioniso con vini umanissimi.
Bellissimo blog, complimenti!
Ti ho linkato sul mio. Ciao! :)
bellissimo questo post...
Senti, ma non è che posso venire anch'io a questo Simposio??? Si prospetta interessante...
Nel simposio di Platone Aristofane dice che in origine gli uomini erano di tre tipi, uomini, donne e androgini ed ognuno di essi era costituito da due umani attuali e quindi avevano tutti 4 braccia, 4 gambe ecc. un giorno Zeus decise di dividerli. Da allora ogni essere umano cerca di trovare l'altra sua metà e quindi quelli che una volta erano uomini cercano uomini, le donne cercano le donne e poi ci sono gli androgeni, quindi l'uomo cerca la donna.
Ma credo proprio che tu conosca meglio di me questa storia!
un bacio
..chi ha vinto?
@ Creek: le belle storie si riscoltano sempre volentieri, anche quando si conoscono già.
@ Baronetto: nessuno è riuscito a centrare il cratere con il vino. Un disastro sul pavimento, ed Efestione ha dovuto riservare i suoi baci ad altra circostanza.
Posta un commento