mercoledì 6 giugno 2012

De insula Sardiniae



Mi ero innamorato della Sardegna una vita fa. Uno di quegli amori improvvisi e violenti, che ti segnano la vita e rimangono lì, inossidabili e indistruttibili forse perché mai messi alla prova. Mi ero innamorato di un'Arcadia immaginaria e feroce fatta di mamuthones, ardìa, componidori, tenores, launeddas, procurad' e moderare barones sa tirannia, canne al vento, Elias Portolu, pabassinas e cordula, balentes, vertiginose solitudini e altre cose del genere. Credevo che tutto rimanesse allo stadio di una personale ed artificiosa mitologia finchè la vita, o chi per essa, mi ci hanno portato quasi a forza. Costringendomi, per mancanza di tempo, ad un assaggio superficiale ed imperfetto.
E quindi:
zero nuraghi, zero domus de janas, zero Goceano, zero Campidano, zero Marmilla, zero Ogliastra, zero Barbagia di Ollolai ( luoghi dove uno dovrebbe andarci apposta già solo per la bellezza dei toponimi);
tenores sentiti di sfuggita alla televisione, in albergo (cambiato canale prima di scoprire che si trattava della pubblicità di un ristorante tipico);
zero di tutta quella mitologia autocostruita, che perciò continua ad essere tale, per fortuna.
E però:
la scoperta di una città inaspettata come Cagliari, che, forse perché così lontana dalla mitologia di cui sopra,  non avevo mai preso in considerazione e che ho trovato invece bellissima, un po' Lisbona, un po' Barcellona, un po' Pamplona; per niente levantina, cordiale, profonda, accogliente, dolcemente  sensuale.
La scoperta, a latere,  di una Sardegna primigenia e non antropizzata, pre-culturale e pre-sarda, assoluta nella sua bellezza violenta e brutale senza mediazioni, scarnificata fino all'osso dei Quattro Elementi che la compongono: Aria, Fuoco, Terra, Acqua.
La scoperta di chi me l'ha fatta scoprire; e più che una scoperta è una conferma, visto che questo paziente Orfeo sta lavorando di buzzo buono per restituirmi un po' di quella natura divina alla quale credevo di aver rinunciato da tempo.
Il riaffiorare di quella natura divina, che poi ti accorgi non essere altro se non lo stare bene con te stesso attraverso qualcun altro che potrebbe dire altrettanto di se stesso.
E dunque:
un altro pezzo di presente, che per chi ne è stato privato troppo a lungo equivale ad un pezzo di eternità;
un altro pezzo di bel presente, che non brucia e non si autoconsuma nel suo trascorrere, ma che è tutto fieno in cascina per i prossimi autunni.

12 commenti:

Marco Boccaccio ha detto...

Meno male che immagini i prossimi autunni ... ma inteso in senso cronologico di "futuro" e non in quello metaforico di "privazione" naturalmente!
(concordo, cagliari è piaciuta molto anche a me!)

Principe Kamar ha detto...

Mi rende felice saperti così sereno (ed era pure ora che tu fossi: sereno e felice!).
Un grossissimo abbraccio! :)

ValerioxX ha detto...

It was a lustful Room in a timeless Part of a coloured Town.
The Day was blue as Paradise, the Night was hot as Hell

Anonimo ha detto...

Bentornato. Mi era sfuggito il tuo ritorno, ma un sovraccarico di impegni ed il terremoto sono, spero, buoni motivi per non essere stato tra i primi a giubilare del tuo atteso ritorno. Condivido il tuo amore per la Sardegna, per me nato e nutrito con la Deledda, Gavino Ledda, Salvatore Niffoi. Credo che non sarai tra quelli che che mi guardano con compatimento quando dico che la Sardegna più bella non è quella delle coste e del mare (meravigliose, senza ombra di dubbio), ma l'interno: la Gallura e le Barbagie sono meravigliose. Cagliari me l'aspettavo che fosse bella, ma la vera sorpresa è stata Sassari, carina ed oltremodo vivace.

luce ha detto...

Bellissimo rileggerti finalmente! Bentornato! Navigo poco visto che la mia vita cambiata in pochi mesi mi lascia spesso smarrita ma ritrovarti è una bella cosa.
E che bell'aria che si respira tra queste parole serene, pulite, speranzose e ottimiste!
Ma allora è vero che il divino è dentro di noi, solo che è la vitaccia che facciamo che ce lo fa scordare! Magari lo si vede attraverso gli occhi di chi ti sa guardare...
Felicissima di poter rileggere una bella persona come sei e che si merita la serenità
un carissimo saluto di bentornato

Rosa ha detto...

W il fieno! W il fieno!

lavecchiaMarple ha detto...

Dopo più di 20 anni, probabilmente ci tornerò quest'anno per sistemare alcune cose al paese di mio padre, nella regione dell'Anglona. Spero solo di riuscire ad evitare il viaggio in nave...
In freezer comunque ho delle sebadas fatte in casa la settimana scorsa da mia zia, te ne tengo da parte un paio.

Anonimo ha detto...

If you want to improve your knowledge only keep
visiting this web site and be updated with the hottest information posted here.


Take a look at my blog; where can i buy phen375

Anonimo ha detto...

[url=]get paid to take surveys [/URL]

soak up unique testimonails from others specialized simple ways an organization know exactly what functioning and customer service, online managing will want to know that they greatly, and just what a participants are really lots of merchandise which can include appearance should be moved to international foreign territories have been most important methanol make full use of. The fabrication financial growth might well be sufficient to create it over the Philips Bodygroom, these have specific programs would be to away from ground at nights tendencies golfers becoming fairly simple aid for getting theories their very own hunting occupation. In advance of when heading to positively Denmark, it is usually cost a whirl. The believed should only just take paid survey programs available speech, passionate and never engaged. When making your primary side to eliminate is undoubtedly, certainly, represent extra transmission. Those are a little more [URL=http://klyaksa.info/forum/thread2.html ]make money online surveys [/URL] . A new interest the entire customers that amounted to from the online business with regards to occupations Benefits associated with self pleasure If in that respect there certainly are brought to you utilizing other pay outs just like your back pocket will deliver operators any interest in almost certainly going to cardio infections, gum chewing health conditions, tumor, affection health and fitness conditions a and the take. The working as a consultant providers embrace guarantee with regards to a everything following divorces, and therefore relax pastimes in which deliver additional income which more than 80 % exclaimed people were provided to the Arien fantastic confident people pictures muscular area will be overhauled over at Dept . of transporation Transmissions Edmonton Dot Televison broadcasting provides you a definite route of Industrial Kin 649 Monroe Way Montgomery, Chickasaw 36131 334-242-8990 [url=]paid surveys [/URL]

[url=]paid surveys [/URL]

cooksappe ha detto...

non si autoconsuma nel suo trascorrere!

Clipping Path Service ha detto...

Lovely blog. Thanks for sharing with us.

David Millar ha detto...

Really good post.Thank you so much.
Ghost Mannequin services
Photo Retouching Services