lunedì 29 giugno 2009

Quadro astrale




Il Sole mi è entrato nel segno, ci rimarrà ancora per una ventina di giorni, e mi regalerà, come fa sempre, il più bel periodo dell'anno. Non mi eviterà scazzi, paturnie, imprevisti, disastri o disgrazie di varia natura e di vario genere, ma mi permetterà di affrontare tutto questo con un sorrisetto ironico ed un'alzata di spalle. Almeno così dice l'Astrologia. Ora, che la medesima sia costituita da un'immane cumulo di fregnacce lo sappiamo tutti; ma sappiamo anche che per qualche misteriosa ragione ci acchiappa. Così un'occhiatina in tralice all'Oroscopo la buttiamo sempre, anche quando c'è poco scopo e niente oro, hai visto mai che le cose dovessero migliorare.
A me però, dico la verità, dell'Oroscopo divinatorio non cale nè poco nè punto: quel che mi piace dell'Astrologia è il suo meraviglioso potere descrittivo ed affabulatorio, e la capacità di raccontare te stesso e la tua vita come se tu ne fossi lo spettatore, e non il protagonista. E' Arte, della più mirabolante : non a caso la rappresentazione che essa dà di te si chiama "Quadro astrale".
Ecco, invogliato dal genetliaco mi sono divertito a calcolare il mio. Ne è venuto fuori un pippone torrenziale, da cui mi limito ad estrarre alcuni dei passi più significativi. Lo so, lo so, sono fregnacce: però sono fregnacce che misteriosamente mi somigliano.


Sole in Cancro

I nativi del Cancro sono persone sensibili ed emotive, molto legate alle loro radici, al loro passato. Capricciosi nelle loro amicizie, si dimostrano abbastanza volubili e a volte malinconici.
Hanno un'ottima memoria, perché legati all'idea del passato; la loro ambizione non è mai sfrontata, ma piuttosto sotterranea. Essendo un segno d'acqua, necessita di movimento perché tende a ritenere i liquidi.
(Abbastanza giusto, direi)

Sole in Cancro e Ascendente in Cancro

Si accentua l'importanza dei sentimenti. L'intuizione vivace, la possibilità di rifugiarsi nel mondo dell'immaginazione, la profonda umanità rendono i nativi avvincenti, con una carica di affettuosa simpatia verso gli altri.
Sarà presente un pronunciato amore nei confronti della famiglia, la casa e, in genere, la capacità di imporsi delle mete raggiungibili con le loro sole forze.
(Anche qui, abbastanza giusto)

Sole in XII casa

Col Sole in dodicesima casa si avverte spesso il bisogno di stare da soli. Inoltre si è molto sensibili e si assorbono numerosi segnali da chi ci circonda. Anche il livello immaginativo è insolito e originale e a volte può portare una riuscita distante dai soliti schemi.
(Ok, ci hai preso)

105 Trigono Sole - Nettuno

La vostra personalità è gentile, sentimentale ed incline alle opere caritatevoli. Avete una grande immaginazione creativa, vi sentite attratti dalle arti e dal misticismo, preferendo anche la vita comoda. Siete capaci di moderare la vostra fantasia ed evitare così gli eccessi.
Buon equilibrio tra razionalità e desiderio di cambiamenti.
(A volte sono gentile come un gatto idrofobo, ma vabbè...)

62 Sestile Sole - Plutone

Questo aspetto vi dà energia emotiva e determinazione al carattere. Potete essere ostinati, amanti dei segreti e vi dedicate allo studio dei più profondi e oscuri misteri della vita. Carattere armonioso. Ricca vita interiore. Energia vitale molto equilibrata e potente.
Correlazione molto stretta fra personalità cosciente e istintualità. Avete una grande vitalità e forza di resistenza. Sentite la necessità di predominare.
Coraggio, attitudine al comando, idee rivoluzionarie.

(No comment, qui)


Luna in Bilancia

Con la Luna in Bilancia, i rapporti sociali con il prossimo rivestono una notevole importanza ed inoltre si possiede una sensibilità legata soprattutto ai valori estetici, alla ricerca sofisticata del meglio, all'esigenza di armonia.
Infatti, la volgarità non è per nulla amata.
L'aspetto e i gesti sono di solito eleganti, la propria casa è arredata con gusto e si presta spesso da punto d'incontro per eventi sociali.
( La volgarità? Tesoro, dovresti vedermi quando faccio la gara di rutti!)


Luna in IV casa

Con la Luna in questa casa, il legame con la famiglia d’origine e con il passato sono molto forti. Durante l’infanzia, la madre ricopriva un ruolo principale.
Il senso di sicurezza e di benessere è ricercato nell’ambiente domestico; la famiglia, infatti, è considerata il migliore appoggio ed il rifugio più idoneo, anche da un punto di vista interiore.

-107 Quadrato Luna - Mercurio

Tensione nervosa, incomprensioni in famiglia e tendenza a conclusioni affrettate. Avete un'acutissima percezione della verità, la vostra intelligenza è di tipo pratico.
La vostra immaginazione è discontinua e poco costruttiva. Siete suscettibili e sono possibili i contrasti con i parenti stretti.
(Aho, mettiti d'accordo! Prima dici che sono un bamboccione cocco di mammà, poi che c'ho le incomprensioni...Ma ti rendi conto? )

-424 Opposto Luna - Marte

Tensioni emotive, comportamenti impulsivi ed attriti nella vostra famiglia. Potreste avere tre tipi di atteggiamenti diversi nei confronti della vita domestica: nel primo caso, potreste essere un casalingo convinto, sempre intento a fare e disfare qualcosa: nel secondo, un "combattente sentimentale", sempre alla ricerca di uno scontro: ed infine il terzo, il vagabondo, sempre troppo inquieto per potervi creare una vera casa.
(Ecco, appunto: quel che dicevo prima)

74 Congiunto Luna - Giove

E' un aspetto con due facce: da una parte siete molto generosi, spontanei, affettuosi ed ospitali ma, dall'altra, potete essere molto esigenti (talvolta addirittura egoisti) per quanto riguarda l'affetto, l'amore, le grandi famiglie, le case lussuose, i viaggi all'estero: i più introversi si orientano verso l'esperienza religiosa e lo studio.
Avete una concezione serena della vita con eccellenti rapporti con il prossimo e con l'ambiente che vi circonda.

19 Sestile Luna - Urano

La vostra indipendenza a livello sentimentale e familiare è molto importante per voi.
Risentite delle pressioni sociali e le vostre condizioni domestiche, in cui vivete, sono spesso insolite. Avete un coerente e fattivo scambio tra dinamismo e percettività. Siete equilibrati nel portare avanti le vostre iniziative, le scelte e le decisioni.
( Non insolite: di più!)

Mercurio in Cancro

Con Mercurio in Cancro si è dotati di un'intelligenza sensibile, immaginativa, guidata da un particolare intuito, che trae esperienza dal passato.
Ci si può appassionare e farsi suggestionari da aspetti o ideali, carichi di emotività. I sentimenti e le emozioni tendono, infatti, a guidare il proprio pensiero e le proprie opinioni personali e per questi motivo queste possono essere mutevoli e facilmente influenzabili.
Di norma si possiede un buon fiuto per gli affari per tutto quel che riguarda la sfera familiare e domestica, il cibo e la casa.
(Buon fiuto per gli affari? Buahahahaha!!! Ecco, al massimo per il cibo, va!)


Mercurio in I casa

Con Mercurio in prima casa la persona ha ritmi attivi, caratterizzati da una vivacità intellettuale notevole e da un dinamismo inconsueto che lo portano ad interessarsi di tutte le novità.
Sono favoriti tutti i lavori dove si utilizzano le capacità mentali. Si possiede la capacità di analizzare analiticamente i fatti e si è molto spigliati nei discorsi.
(Si, ritmi come quelli di un bradipo iperattivo!)

-150 Quadrato Mercurio- Marte

Avete un'intelligenza forte ed energica, ma potete essere troppo litigiosi o insofferenti. A volte sposate delle grandi cause, diventando convinti riformatori e lottate contro gli abusi della società: potete diventare dei buoni giornalisti, soprattutto come inviati speciali.
(Vero. E a me la Maria Giovanna Maglie mi fa un baffo)

160 Congiunto Mercurio - Ascendente

Siete intelligenti, con riflessi rapidi e vivi. Siete preoccupati dall'ambiente che vi circonda, vi piace cambiare idea coi vostri amici, ed anche con gli estranei. Di natura aperta, siete disponibili alle esigenze degli altri.
(A parte i riflessi del bradipo, c'hai preso)

65 Trigono Mercurio - Medio Cielo

Vi piace avere le vostre idee personali sulle cose, per formarvi una opinione ed affrontare i vostri problemi. Potete definirvi un intellettuale.
(Si, come faccio coltura io non c'è nessuno)


Venere in Toro

Con Venere in Toro il sentimento che si prova nei confronti degli altri è profondo e fedele e si è inclini ad intraprendere relazioni stabili e durevoli, ricercando soprattutto il contatto e il piacere fisico.
Normalmente si è leali e onesti, ma in situazioni ambigue si può diventare molto gelosi e possessivi. Si apprezzano i beni materiali e le comodità in genere, e spesso si è interessati all’arte e al bello in generale.
(Geloso io? Possessivo io? Ma se ai miei fidanzati ho sempre messo guinzagli da due metri!)

Venere in XII casa

Si può cadere vittime dell'idealizzazione amorosa nei riguardi del partner che potrebbe influenzare in modo negativo il rapporto.
A volte si ricerca la realizzazione di un intimo desiderio di solitudine e d'autocontrollo.

-73 Quadrato Venere - Plutone

Potete amare e odiare con uguale intensità: siete riservati e nascondete le vostre passioni.
Coltivate la vostra grande immaginazione che spesso esprimete in campo artistico. La vostra sete di potere, a livello emotivo, potete sfruttarla negli affari e nell'accumulo di denaro.
( La sete di potere l'ho sempre placata al bar. Ecco dove sbagliavo!)

59 Trigono Marte - Urano

Siete molto individualisti e le vostre attività sono generalmente fuori dal comune.
(Molto, ma molto fuori dal comune. Praticamente nel comune confinante)


Giove in Bilancia

Con Giove in Bilancia, il carattere è pervaso da un forte senso di giustizia e di rispetto per gli altri. Si è portati alla vita di relazione e si ha facilità ad instaurare rapporti interpersonali.

Giove in V casa

La persona dimostra socievolezza, simpatia, fascino. In amore, pur lasciandosi coinvolgere emotivamente rimane sempre un controllo sugli istinti.
La loquacità è vivace ed esuberante: tavolta però può sfociare in una cordialità invadente.
(Ho mai detto che mi chiamano Bostik? )

Saturno in Sagittario

Con Saturno in Sagittario i propri modi di fare sono onesti, diretti e chiari. Infatti, si difendono tenacemente le proprie convinzioni morali e si possiede un forte senso della giustizia.
Si manifesta, inoltre, interesse per la filosofia, la religione ed insegnamenti spirituali superiori, nonchè per i viaggi e per tutto quello che attiene ad una cultura lontana.

Saturno in VI casa

Nell'ambito lavorativo si è molto coscienziosi e professionali anche se a volte, durante il proprio cammino professionale, si possono manifestare situazioni di scontentezza o inadattabilità.
La salute può essere esposta a disturbi psicosomatici.

Urano in II casa

Il forte intuito che si possiede permette di sfruttare al meglio le occasioni che si presentano.
Tuttavia possono accadere imprevisti, sia positivi che negativi, nel campo finanziario ed economico, ad esempio possono verificarsi improvvise forme di guadagno.
(Ecco, appunto: "possono verificarsi")

Nettuno in Scorpione

L'occulto, la danza e la musica attraggono questi individui che comprendono più il mondo della fantasia che quello terreno. Mantengono un atteggiamento introverso e quasi segreto, fino a diventare indecifrabili per gli altri. Possono anche seguire un proprio codice morale molto diverso dal consueto.
(Ballo come un orso e so suonare soltanto il citofono. E il mio codice morale è quello enunciato dalla rabelaisiana Divina Bottiglia)

Nettuno in V casa

Con Nettuno in quinta casa si ha molta fantasia e si è molto creativi.
Favorevole all'attività artistica specie per quanto riguarda la recitazione. Si potrebbero sostenere dei sacrifici per i propri figli.
(Anche questa l'ho già sentita. Riguardo ai figli, direi che non c'è pericolo)

10 Trigono Nettuno - Ascendente

Avete delle relazioni molto intense. Siete facilmente influenzabile, molto sensibile ed emotivo.
(Uffa, ancoraaaaa????)

2 Trigono Nettuno - Medio Cielo

I vostri progetti mancano di realismo e sono spesso inattendibili.
(Tutti i salmi finiscono in gloria)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

direi che tra i "ci azzecca" e in "non ci azzecca" il bilancio è pari allo zero... divertente, però ;-)

Rosa ha detto...

mamma mia, dentro un quadro astrale c'è tutta questa roba?!?!?
Fai anche il mio, please?!
Sono curiosa :D

Si, comunque ha ragione Marco... Tutto ed il contrario di tutto :P

Gan ha detto...

@ marco: sorprendentemente nel mio quadro astrale sono molti di più i "ci azzecca" che i "non ci azzecca".
E ci sono dentro tante cose che solo io so di possedere, o di vivere.
Coincidenze furbesche, lo so: ma mi piacerebbe conoscere qualcuno con il mio stesso quadro astrale per vedere come se la passa! ;-)

@ Rosa: non ricordo più il sito che ho usato, ma se cerchi "calcola quadro astrale" ne trovi a bizzeffe.
Gli psico-astrologi comunque dicono che il quadro astrale non va interpretato in senso assoluto, ma come interazione di infinite sfumature. Solo così le apparenti contraddizioni acquistano significato.

Anonimo ha detto...

Bravo; adesso si studi a memoria tutti i navamsa!
LVM

Poto ha detto...

Altro che "Lupo msolitario" (che poi se ne va nelle disco e ci lascia la maglietta): da oggi Lei è il nuovo BRANKO ma con una dentatura migliore...

Asa_Ashel ha detto...

visto che c'eri potevi inserire anche il grafico con il tema natale così completavi l'opera e le descrizioni sarebbero risultate un po' meno confusionarie.

C'era un motivo se , nell'antichità, gli oracoli esprimevano i loro responsi divinatori con frasi sibilline: il simbolo, proprio perché estrema sintesi di più nozioni, non si esplica in modo semplicistico, ma se ci si sofferma a seguire il filo logico del suo percorso se ne possono capire le ramificazioni.
Sono sottigliezze però che richiedo tempo e dedizione, mentre la maggior parte delle persone si avvicina alle mantiche con la convinzione, e la pretesa a volte, di voler sapere tutto e subito.(non mi riferisco a te)

E' su questo che scatta la mia curiosità: perchè le persone vorrebbero sapere attraverso elementi esterni informazioni di sè che, teoricamente, dovrebbero già conoscere ?

P.S. La luna nel tuo tema natale è decisamente superstimolata senza dimenticare il surplus dovuto al sole e all'ascendente quindi, per quello che mi riguarda ti ci ritrovo tutto, incoerenze apparenti comprese.

Anonimo ha detto...

@ rosa: io (che, come sa chi mi conosce, sono uno che copia tutto e subito) l'ho fatto su astro.oroscopi.com.
@ gan: tu hai visto più "ci azzecca" nel mio di quanti ce ne abbia visti io. forse non sono capace di leggerlo per i miei noti pregiudizi sulla materia?
@ poto: interessante la storia della maglietta; e la coincidenza tra il lupo e il branko, dove la metti?
@ asa: vero, le informazioni si dovrebbero già conoscere, ma forse quello che si cerca è la loro conferma al di fuori di sé