martedì 16 marzo 2010

Violetera


Chi avrebbe mai detto che l'Inverno del nostro scontento si sarebbe trasformato di colpo in questa Primavera trepida, e dolce, e palpitante? La neve in poco tempo è scomparsa quasi ovunque, e resiste soltanto, sempre più torva ed incongrua, negli angoli più appartati ed ombrosi. Ritirandosi ha rivelato una terra intirizzita e tumefatta, come tramortita dal gelo eppure già brulicante dei segni di un imminente risveglio. Sotto il nespolo, che lascia penzolare tristissimo le foglie uccise dal freddo recente, è spuntato da un giorno all'altro un bellissimo tappeto di viole, di quelle che la gente di qui chiama " del vino buono" per il colore intenso e per la turgida, quasi sfacciata consistenza delle corolle e delle foglie. E in un angolo del portone della cantina vecchia, fra i mattoni e la pietra della soglia, ne è prodigiosamente spuntato un ciuffo di quelle più piccole ed esangui, che hanno lo stesso colore del cielo in questi giorni , là dove sembra confondersi con la chiostra delle montagne all'orizzonte.


Hanno il profumo di quelle felicità che più le si invoca, più ci sono negate; e meno le si spera, più puntualmente arrivano e ci sorprendono.

"Mi dovete perdonare
non ho altro questa sera.
Cosa mai vi potrei dare?
La piu bella violetera
puo dar solo quel che ha.

Mi dovete perdonare
non ho altro questa sera.
Cosa mai vi potrei dare?
La piu bella violetera
puo dar solo quel che ha."

Anch'io non ho altro da dare se non queste viole che oggi mi hanno inondato l'anima. Una volta sola un ragazzo mi regalò dei fiori. Erano modesti fiori di campo seccati dal sole di Luglio, che raccolse con fare distratto e che mi porse guardando in tralice, come vergognandosene, dicendo soltanto: " Per te". Gli uomini non sono abituati a vedersi regalare dei fiori, e anch'io rimasi là come un salame, ad assaporare stupefatto una felicità che non mi sarei mai aspettato. Sono in debito con la vita per quel gesto che mi schiantò, e che mi sa tanto non potrò nè saprò mai risarcire. E allora, almeno le mie viole, almeno quel poco che ho lo metto qui. Per tutti quelli che hanno il coraggio di volermi bene, ed il coraggio di dimostrarmelo. Per le persone che mi pensano, e che non mi dimenticano. Per tutti quelli che sanno regalarmi insperate ed impreviste felicità.

(Ah, e anche per l'amico Gios, che ho scoperto solo oggi aver festeggiato il compleanno di recente, e quelle sceme col botto che lo sapevano non m'hanno detto niente! )

16 commenti:

Principe Kamar ha detto...

Che tenero che sei!
Un grosso abbraccio. =)

Edgar ha detto...

ogni volta che indugi nel descrivere la natura che ti circonda, io rimpiango di non essermi goduto mai abbastanza la mia infanzia in campagna...

mz ha detto...

Eh, come conosco bene quelle campagne ;-) Signor Gan, grazie della sua simpatia dimostratami altrove. Anche noi assassine seriali non riusciamo a resistere alla gentilezza ;-)
Serial Joan

Marco Boccaccio ha detto...

queste violette mi fanno tornare in mente le margherite che vedevo a villa borghese quando, più di trent'anni fa, andavo all'università. e spuntavano all'improvviso, anche ai primi di marzo, e mi facevano pensare "ecco, ecco, ci siamo..."

Rosa ha detto...

Buona primavera tesoro mio :*
I doni che mi dai giustificano e amplificano l'affetto che provo per te :*

Anonimo ha detto...

Non vale. Mi hai rubato l'idea. Ieri, passando in un parco, ho visto delle belle oasi viola e stamattina, lavorando sul terrazzo, ho scoperto che anche le mie (un po' spiaccicate dalla neve recente) sono sbocciate. Ho aperto il blog per scriverne, e trovo le tue belle parole.
Il fatto che io riceva spesso in regalo fiori e che li regali altrettanto spesso (a uomini come a donne), vuol forse dire che sono donna???
E' sempre bello leggerti.

luce ha detto...

"E' primavera, svegliatevi bambine..." E' la canzone che mi viene in mente guardando qui da me i mandorli in fiore, l'erba più luminosa e il vento più clemente.
Grazie dei fior.
Regalare fiori è regalare colori e ne abbiamo taaaaanto bisogno sia noi donne romantiche sia voi uomini rudi e crudi ( e romantici) , il fiore apre la porta ai baci, di solito.
Un abbraccio multicolore e primaverile

Marco ha detto...

Questo entra sicuramente tra i tanti post che mi hanno rapito...bello...
Mi ha ricordato le uscite con mio nonno, le esplorazioni per le campagne con i bastoni..mi ha ricordato di quando si andava insieme su Checchina (la sua vespa) nei campi a raccogliere mandorle, fichi, ciliege etc. Sono stato investito dall'odore della terra, dal fruscio degli alberi...Grazie...grazie davvero.

SkraM ha detto...

amo i fiori, quando arriva la primavera irradiano tutto l'ambiente circostante con i loro colori, tutti cosi diversi e unici.

non mi hanno mai regalato dei fiori e non nego che ne sarei felice se qualcuno lo facesse percui non posso che dirti grazie per questo gradito pensiero :)

Seppur virtualmente posso percepire ancora una volta la tua immensa gentilezza ^^

Poto ha detto...

Nessuno però si sofferma sul "sceme col botto", pure in grassetto....

(Dicono che ad inizio Aprile tornerà freddo, mi auguro che sio sbaglino.. Signora mia, sa quanto salirà il prezzo delle verdure se questo gelo mi manda a remengo tutte le coltivazioni?)

Ivan ha detto...

Come sempre rimango colpito da questo tuo scrivere, questa capacità di trasmettere sentimenti ed emozioni con tanto talento letterario, espressione di una grande anima.
Io che rimango ad un uso molto semplice e limitato della lingua italiana, ammiro sempre il bel scrivere.
Le violette... stanno invadendo il giardino anche quest'anno. Umili, belle, per me hanno in più un significato segreto.
Buon viaggio !

Anonimo ha detto...

There arе а variеty of motiveѕ whу pеople today faѵor this belt.


Αlѕo vіsit my webpage - http://Www.Prnewswire.com/news-releases/flex-belt-review-and-latest-coupon-code-savings-now-featured-at-awesomealldaycom-190317331.html

Anonimo ha detto...

Hi thеre just ωanted to giνe you a brief headѕ up and let you know a few of thе picturеs aren't loading properly. I'm not sure why but I think its a linking іssue.
I've tried it in two different internet browsers and both show the same results.

Also visit my webpage ... http://www.projekt.didaktik.mathematik.uni-wuerzburg.de/wiki/index.php?title=Benutzer:ForrestGa

Anonimo ha detto...

Wow, fantastic blog laуout! Нow
lοng have you been blogging for? you
make blogging look easy. The оverall look оf your ѕite is exсellent,
let alone the content!

Fеel frее to surf to mу page :
: http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

Anonimo ha detto...

Fantastic sitе you havе here but I waѕ wondering if you knew of any mеssage bοaгds that сover
the same topіcs talkeԁ about in this article?
I'd really like to be a part of community where I can get advice from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Thank you!

my web site - Silk N Sensepil Review

Anonimo ha detto...

It's remarkable to go to see this website and reading the views of all friends about this post, while I am also eager of getting experience.

Have a look at my website V2 Cigs review