giovedì 27 agosto 2009

Happy birthday!


Io posso dire la mia, su miss Marple. Potrei parlare per ore del suo spietato cinismo, della sua ironia alla carta vetrata, della sua inveterata curiosità, della sua perfida capacità di mettere a nudo l'anima di chi le sta attorno ( e, dicono, non solo quella) ; ma potrei parlare ancora più a lungo della sua generosità, della sua disponibilità, della sua sorniona amabilità, della sua straordinaria capacità di cavarsela in qualsiasi situazione ( anche, dicono, dai cannibali tagliatori di teste del Borneo). Le sue innegabili qualità rendono sopportabili le altrettanto innegabili asperità del suo carattere; e permettono ad un giovanotto colto, raffinato, di buone maniere e di buonissima indole non solo di rimanere al suo fianco in qualità di segretario tuttofare, ma anche di avvalersi, come in una sorta di simbiosi, delle non poche virtù dell'anziana signorina.
Poichè questo giovanotto distinto lo conosco da un sacco di tempo, e poichè il farmi da tramite nei confronti di miss Marple ha permesso che si sviluppasse fra noi una sincera amicizia (ahilui, visto che per questa ragione ha dovuto più volte far fronte agli orribili abissi delle mie abiezioni) , ricordo Urbi et Orbi il suo genetliaco*. E invito quanti hanno avuto modo di conoscerlo e di apprezzarlo a volergli inviare auguri, complimenti, felicitazioni, mirallegri, presenti, guiderdoni o regalie assortite.
Io gli ho preparato una torta con le candeline, sperando la gradisca.
Auguri, carissimo A.!


*Proprio non so quanti anni compia, mi pare ventisei, o forse anche ventisette, boh!

9 commenti:

lavecchiaMarple ha detto...

Ma cosa dovrei dirLe? In che situazione mi mette? Dovrei forse sputtanarmi dicendoLe che sono SINCERAMENTE commossa? E che ne sarà della mia reputazione di zitella a pH 0.5 , così pazientemente costruita, riforzata, difesa giorno dopo giorno... Addirittura la finezza di definire "genetliaco", come si addice per una vecchia signora, quello che comunemente si dice "compleanno".... Così mi disarma totalmente, e io che pensavo di essere l'unica Vecchietta che era riuscita a mangiarsi il Lupo... ora la situazione è capovolta!
COMUNQUE sappia che:
a) gli anni non glieli dico;
b) la torta la giro al giovanotto da Lei citato, che è golosissimo e la ringrazia tanto tanto tanto;
c) il Portatorta invece veda di spedirmelo IMMANTINENTE a casa, che ho tanta voglia di scoprirne i segreti dell'anima...

byb ha detto...

oh...
auguri!!!

Lore! ha detto...

angurie!

ribaldo ha detto...

Grazie Gan per aver dato l'occasione di poter fare gli auguri all'impareggiabile Miss Marple, descritta così come abbastanza me l'immaginavo!
...d'altra parte fra zitelle c'è un certo feeling... ;)

Le mie più sentite felicitazioni, Signorina!

SkraM ha detto...

le mie migliori felicitazioni!
sta diventando una vera e propia signorina ormai! :)

Pussyriot Beaverhausen ha detto...

ma è il compleanno della Vecchia? ehm della Giovane?
Bel post, comunque, quasi non si capiva che parlavi di lei...

lavecchiaMarple ha detto...

@ Anastasia B.: le sculacciate che Le avevo promesso qualora dovessimo incontrarci (e prima o poi capiterà) stanno aumentando in modo esponenziale....
;)

Pussyriot Beaverhausen ha detto...

Marple, guardi che annoto tutto e sarò intransigente nella riscossione.

lavecchiaMarple ha detto...

@ Signorina con nome da principessa russa: tranquilla, MAI quanto lo sarò io nell'elargizione!