domenica 14 febbraio 2010

Tre compleanni


La Grazia non è soltanto la sorella di Graziella e di quell'altra di cui non ricordo il nome. Secondo il vocabolario è " la gentilezza, la bontà di modi e di intenzioni, la generosità, il garbo, la cortesia con gli altri, e la leggiadria nel muoversi e nel comportarsi". Secondo me è anche qualcosa in più: è una specie di carisma sommesso, poco appariscente ma caldo, fertile ed accogliente. Io vado matto per le persone che ne sono dotate; che poi, se ci penso, sono quelle che maggiormente mi attirano, e alle quali inconsapevolmente finisco per affezionarmi di più.
Così non posso non celebrare il compleanno postumo o venturo di tre amici che di grazia ne hanno a bizzeffe.

Uno è Lore! , e la sua grazia ho potuto constatarla di persona. E' una grazia ctonia e tellurica, fatta di penombre fresche e di anfratti, di umori nascosti, di stillicidii, di echi, di rimbombi improvvisi, di energie nascoste e guizzanti. Lore! è bellissimo quando sorride e quando ride; aver scoperto che lui invece si ritiene brutto proprio in quei momenti mi ha riempito di tenerezza. Per questo gli auguro un anno di risate a crepapelle e di sorrisi radiosi, e chiedo a Byb di intervenire , se sarà il caso, con adeguate dosi di solletico e di coccole, che possano provocare le une e gli altri.

L'altro è Joshua, che non ho mai incontrato di persona ma che mi sembra di conoscere come un parente stretto. La sua è la grazia del leocorno, dell'opale: nobile e pura, e insieme virginale e timida. Rifulge di più in quanto inconsapevole di se stessa. Josh è terso e pulito come un mattino di Marzo inoltrato: luci fresche e nette. Auguri per la sua laurea imminente, e per il suo amore radioso e senz'ombre.

Poi c'è Marco, che gli anni li compirà Martedì. E qui la grazia è accogliente ed inclusiva. E' quella di uno stagno segreto di campagna, con le acque calme e smeraldine popolate di ninfee e di libellule. E' una grazia serena e tiepida, assolata e confortevole. Marco preciso ed attento, Marco dagli occhi d'onice spalancati sul cuore grande. Marco dolce eppure deciso, e forte.
A lui auguro lunghe e corroboranti dormite nella sua nuova e bella casa; lunghe e rasserenanti serate di perfetta intimità con il suo fidanzato; lunghe e vivificanti serate con gli amici che gli vogliono bene, e che lo meritano.

Ad multos annos! Ad multos annos! Ad multos annos!

12 commenti:

byb ha detto...

se mi certificato che devo operare con sollettico a crepapelle, io procedo più che volentieri. altrimenti procedo lo stesso.

Edgar ha detto...

auguri auguri auguri,
tre volte per tre!

Rosa ha detto...

auguri a tutti e te ed una baico a te che sei così gentile d'animo :*

Joshua ha detto...

Grazie Gan!

Anonimo ha detto...

Auguri a tutti!
LVM

penaepanico ha detto...

...e tu che?

luce ha detto...

Io mi associo agli auguri anche non conoscendo le persone a cui sono rivolte( ma saranno come dici tu e non ho dubbi), ma vorrei fare a te, sinceri e sentiti, i miei complimenti per come scrivi e per quello che scrivi: si respira un'aria carezzevole, come il primo vento caldo di primavera che è dolce e discreto ma pieno di promesse e di sole di stagione e scalda dopo tanto freddo.
Mi posso prenotare per un augurio al mio onomastico ( 17 luglio ) e compleanno ( 21 ottobre) scritto da te?
Sono anche disposta a pagare per il tuo talento e la tua sensibilità, mica cotiche di questi tempi! :-)
La tua sempre più ammirata e colpita "amica".

Gan ha detto...

@ Luce: se ti prenoti poi non lo faccio, detesto le cose fatte per obbligo. Ma dato che ho poca memoria ( sai, l'arteriosclerosi) fammelo presente per tempo in maniera diplomatica: per esempio al momento giusto scrivi nel tuo blog " uffa, è il mio onomastico e non se ne ricorda nessuno", oppure "chissà cosa mi regaleranno per il mio compleanno?". Siccome noi uomini siamo sempliciotti, abboccherò all'amo e tutto giulivo penserò di averti fatto una sorpresa, ok?
Come ricompensa mi ucciderai di orecchiette con la braciola, strascinati e carteddate quando verrò a trovarti! :-)

SkraM ha detto...

GRAZIE!!!!!!
un grazie di tutto cuore davvero :)

luce ha detto...

Caro Gan, ti prendo in parola! :-)
Un abbraccio affettuosissimo e ovviamente sia chiaro che a Bari sei mio ospite per tutto e ti pago con gli interessi!:-D

Pussyriot Beaverhausen ha detto...

Amore mio, mio dolce amore mio,
che ti sei fumato? Promettimi che dopo che ci sposeremo cambierai pusher. Promettilo come voto nuziale, ti prego. Lo stesso farò io.
Un bacio, amore...

オテモヤン ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.