domenica 29 novembre 2009

Auguri, biondino!


Ci sono le bionde, le false bionde e le bionde dentro. Poi ci sono i biondoni ed i biondini. I primi non mi sono mai stati simpatici, convinti come sono che l'essere biondoni sia una patente di sovrumanità, se non proprio di semidivinità. I secondi invece li adoro a prescindere. Forse perché, lasciandosi travisare dall'immagine di lindore, di garbo e di soavità che emanano l'immaginario collettivo li recepisce un po' come acque chete: tanto buoni, per carità, ma come dire...un po' insipidi. E tutto ciò è un madornale luogo comune, anzi, un'ingiustizia bella e buona.
Perché il fascino del biondino nasce proprio dal contrasto fra l'aspetto angelico ed il carattere sempre pepato, che secondo me maturano proprio per reazione al fatto di essere presi poco sul serio. Edgar, per esempio, è biondino fino al midollo: capelli coloro dell'oro, occhi come laghetti di montagna, lineamenti dolcemente regolari, modi riservati ed un po' timidi. Ma se lo conosci ne intuisci il carisma, la personalità complessa ed affascinante, il carattere virile e senza fronzoli. E se lo conosci capisci subito che ha un cuore grande così; e che quegli occhi azzurri, se ti ci tuffi, ti permettono di arrivarci dritto e filato; e che quei capelli d'oro sono la bella luce che manda da dentro.
Tanti auguri, caro Edgar. Come pensiero per il compleanno ti riporto il bell'oroscopo che Rob Brezsny questa settimana ti dedica.
Un abbraccio!

Il modo più sicuro per sconfiggere il sistema, mio caro, è fare finta che non esista e costruirne uno tutto tuo. Il metodo migliore per lasciare i tuoi avversari a balbettare davanti allo specchio, dolcezza, è ignorarli. Questo non significa, tesoro, che dovrai essere un narcisista che ascolta solo se stesso. Sorridi mentre spieghi agli altri perché il tuo modo di fare le cose è il migliore. Recluta preziosi collaboratori con la forza irresistibile del tuo carisma.

9 commenti:

Edgar ha detto...

virile e senza fronzoli, però dalla lacrima facile... mille grazie

Marco Boccaccio ha detto...

mi unisco agli auguri; e dato che quell'oroscopo è anche il mio, ne farò anch'io tesoro!

Poto ha detto...

Auguri Auguri Auguri... :-)

Thrasùs ha detto...

Ma allora mi accodo a Gan e gli auguri te li faccio di qua!

"Auguri, biondino!" =)

Edgar ha detto...

grazie anche a voi tutti

ribaldo ha detto...

non sono il primo, ma almeno il primo nella data giusta!
Auguri!!!!!

Pussyriot Beaverhausen ha detto...

Gli auguri per Edgar il bellissimo (quasi, e ripeto "quasi" quanto Potino) non sono mai abbastanza... replichiamoli qua. Auguuuuuuriiiiiiiii!!!

E menzione speciale per il brutto Gan che gli ha dedicato un post: invidia invidia invidia!

Pussyriot Beaverhausen ha detto...

Pensavo questa cosa: che spesso sono l'ultimo a commentare: ma scrivo delle cose strane o brutte? Mi vengono i complessi...

Marko Morissette ha detto...

Ohhh, ma chi l'ha detto! W i biondini! (il mio sogno, fin da bambino, è sempre stato quello di essere un biondino... ;_;)
www.markopuff.splinder.com