lunedì 15 dicembre 2008

Songs and tears

Lo ammetto, ci sono canzoni che mi fanno piangere ogni volta. Una è la vecchissima " Don't make me over" di Dionne Warwick, che sento in giro da quando sono al mondo, e che puntualmente, quando arriva all'acuto, mi fa venire un groppo alla gola, mi fa bruciare gli occhi e me li inumidisce di lucciconi non sempre ricacciati dentro abbastanza in fretta. Da notare che capisco poco l'inglese, soprattutto se cantato: ma quell'effetto è sempre stato del tutto svincolato dal testo e dall'eventuale "messaggio" che proclama. Un effetto come la musica di Orfeo che ammansiva le bestie, ecco, e di sicuro le faceva anche piangere.
Insomma, stamattina sento in radio la Warwick per l'ennesima volta, e per l'ennesima volta quando attacca l'acuto mi vengono i lucciconi e tutto il resto. Poi però sono andato a cercare il testo, e sono rimasto di stucco a leggere:

Accept me for what I'am
Accept me for the things that I do

Just take me inside your arms, I hold me tight,
and always be by my side,
If I'am wrong or right


Insomma, mi sono sempre commosso per frasi che non capivo, ma che mi porto dentro, e fanno parte di me. E non l'ho mai saputo per tutti questi anni!

(per ascoltare la canzone, cliccare sul titolo)

6 commenti:

Canarino Mannaro ha detto...

La canzone è indubbiamente splendida e ovviamente commuove anche me... Che poi a commuovermi non ci vuole molto: una canzone, un film, un telefilm e così via... Il fatto strano è che ultimamente è sempre e solo qualcosa di "esterno" che mi muove la lacrima, mai qualcosa che mi sta capitando sulla pelle - e dire che di cose su cui piangere ne avrei... Mah... Sarò strano, nevvero?!?
Fratellone, spero di sentirti almeno in voce per gli auguri di Natale... Che dici, ce la possiamo fare?!?
Ti abbraccio,
Luigi

ribaldo ha detto...

Sai, Rigoletto dice, al culmine della sua tragedia: "Il retaggio d'ogni uom m'è tolto: il pianto!"
E la parola "pianto" è quella che statisticamente compare di più in tutte le sue opere.
Escludendo che il Beppino fosse un tipo piagnucoloso, semplicemente conosceva molto bene la natura umana, DI TUTTI (chi avrebbe oggi il coraggio di mettere una puttana in scena?).
Sapeva che Orfeo è un nostro BISOGNO, proprio per farci ammansire e piangere e...molto altro!

lavecchiaMarple ha detto...

A dir la verità, non mi piace quanto altri hits bacharachiani, come "The look of love" (specie nella versione di Dusty Springfield), "This guys in love with you", la famosissima "Raindrops keep falling....", e altri classici d'atmosfera porcellona tipo "What the world needs is love", "One less bell to answer"(che ritengo il must in tal senso...) e "(they long to be) Close to you".
La Warwick è comunque grandissima.

Edgar ha detto...

Adoooooro...
Sempre grandissima la Worcich

(OT: 'sta battuta fa ridere solo me ed un'altra persona al mondo, ma passamela ché stasera c'ho la stupidera...)

Joshua ha detto...

é una bellissima canzone Don't make me over!!!
non la conoscevo quindi grazie :)

Rosa ha detto...

Strizz...
Ti ho preso fra le mie braccia e ho stretto forte :)