giovedì 21 agosto 2008

De venustate I


RGS, il Raffinato Gentiluomo Subalpino, mi chiede se non sia preferibile la bellezza "ruspante, genuina, ogm free e senza mangimi chimici" del pelatone ritratto nella foto (Luca, non te la prendere se ti definisco così, sai che scherzo!) a quella plasticosa, algida e innaturale presentata nel post precedente.
Sinceramente sono troppo occupato a capire come mai provo improvvisa ed ululante invidia per una borsa del ghiaccio, e dubito di poter formulare una risposta sensata. Potrei cavarmela con il solito, sbrigativo e ritrito "de gustibus..." e tornare ad immaginarmi cubetto d'acqua congelata.
Ma la postulazione di RGS è riuscita a convincermi che la bellezza è un valore assoluto, un valore a prescindere prima ancora di manifestarsi in mille epifanie , ognuna di esse pronta a titillare mille forme del desiderio e del pensiero. Così accanto al sublime pelatone che sa di sudore , di carne, di terra , di materia viva e di sangue pulsante ci vuole anche l'altrettanto sublime, idealizzatissimo kouros iperuranico che è puro concetto, astrazione, segno grafico, o come avrebbero detto gli eruditi di un tempo ieroglifico della voluttà.
Sono stato spiegato? No, non credo.
Famme fà 'na granita, và!

4 commenti:

byb ha detto...

oddio, ma la foto del post precendente io manco l'avevo presa in considerazione...
troppo "algida" (ma direi pure frigida) per stimolare un mio commento, o per smuovere significativamente la mia opinione.
era un'immagine troppo "copertina di catalogo inutile di stupida azienda xyz"

questa invece fa pensieri calienti, anche se essendo noi ora cubetti di ghiaccio, tutto sto calore potrebbe ucciderci...

Gan ha detto...

Byb, quando la Stupida Azienda xyz ti manda cataloghi con copertine del genere, fai che mandarmeli direttamente. Affrancatura a carico del destinatario. :P

Omoeros Gay News ha detto...

Concordo: la foto del precedente post non mi aveva stimolato nulla, mentre questa.. :)

Anonimo ha detto...

è quando Bene e Bello coincidono che siamo fregati/"ingravidati". :)

Per me la granita al lime, grazie. Se mi ci metti anche un ciuffetto di basilico (bastano 2/3 foglioline) decorative ti voglio ancora più bene.

ps. buone vacanze con i tuoi LUI. ;)