domenica 10 agosto 2008

Manco li cani

Manco li cani, come recita il vecchio adagio, li si dovrebbe far stare così.
Nel Novellino ho trovato un po' di refrigerio, in questi giorni tremendi. Ma era un effetto placebo, ed è svanito presto. Ho provato con Sacchetti, che però non è la stessa cosa; e alla fine mi sono reso conto di non trovarci sugo, nelle sue trecento novelle. Olimpiadi? Naaaaaa, per un motivo o per l'altro salta sempre fuori Filippo Magnini, e mi viene il nervoso. Sono andato a rileggere vecchie cose di Arsenio, il più misterioso, scostante, scontroso, paradossale, adorabile ed amato ( almeno dal sottoscritto) genio della blogsfera. Ha deciso di fuggire il saeculum seguendo le orme del suo santo eponimo, ma spunta fuori quando pensa di aver fatto perdere le proprie tracce, poi sparisce di nuovo e ricompare in altri mondi e in altri tempi come un conte di San Germano più riservato e perciò più affascinante.
Arsenio aveva il dono di vivisezionare e razionalizzare le emozioni ed i sentimenti, spiegando le ragioni e le dinamiche delle une e degli altri a quelli che, come il sottoscritto, sono condannati a farsene travolgere senza saperne dare un'interpretazione plausibile.
Sorprendente, e disperante, l'attualità del passo che riporto.

"La passione d’amore è ingovernabile ed un po’ pazza, a volte stupidamente insensata – per chi la vede da fuori – ma inevitabile.
Poi, però, un giorno finisce e le motivazioni della sua insensatezza giungono a galla e diventano intollerabili.
Ma è un percorso che una persona deve fare autonomamente: innamorarsi e poi lasciarsi, o magari rimanere innamorati per sempre, chissà."





4 commenti:

lavecchiaMarple ha detto...

Ecco dov'era finito! Avrà presto mie notizie.....
(scusi l' OT)

Gan ha detto...

Cara miss Marple, che piacere ritrovarla! Io alla storia della Sua dipartita provocata dagli ultimi cannibali della Papuasia non ci ho mai creduto, sa?
Attendo Sue notizie con ansia!

Lovestoned ha detto...

Ciao Gan... mi pare di capire che in questo momento stai attraversando acque pittosto agitate, non è così?

Io sono appena tornato da un viaggio di 2 settimane (quasi) in giro per la scozia, con un mio amico che era venuto a trovarmi. Di qui il motivo per cui non mi sono fatto vivo per un pò.
Ma ora eccomi qui, il mio supervisor ha letto la prima sezione della mia dissertazione ed ha detto che (più o meno) dovrebbe andare bene, e così ora non mi resta che attendere la fine di questa settimana per sentire il suo parre sul resto del lavoro... vedremo!!!!

A presto, tornero sul mio blog quanto prima!!!!!!!!!!!!!!

Gan ha detto...

Ciao Alex, guarda, non so se hai presente il Maelstrom: ecco, le acque che sto attraversando sono più o meno così. Appena potrai, mi raccomando, fai una bella relazione di viaggio sul tuo blog!